ISTITUTO  TECNICO  CHIAVARI 

Laboratorio di Topografia e di Geodesia

Via S. Castagnola, 11 - 16043 Chiavari (GE) Italy


CONTABILITA' - DIREZIONE - COLLAUDO
OPERE ESEGUITE PER CONTO DELLO STATO
 
Contabilità, direzione e collaudo di opere eseguite per conto dello Stato
La contabilità, la direzione e il collaudo dei lavori dello Stato che sono nelle attribuzioni del Ministero dei lavori pubblici sono regolate dal R.D. 24 Maggio 1895, modificato con R.D. 15 Dicembre 1898. Esperite le formalità relative all'appalto dei lavori, l'amministrazione appaltante deve nominare un Direttore dei lavori, il quale è, normalmente, il progettista, ma può essere anche un tecnico distinto dal progettista. Il Direttore dei lavori rimane in carica fino al collaudo dei lavori ed è responsabile, verso il committente, della esatta applicazione delle norme contrattuali; sorveglia i lavori e dà tutte le disposizioni necessarie alla buona esecuzione, controlla la qualità dei materiali, fornisce il disegno dei particolari costruttivi, cura la misurazione dei lavori, la tenuta dei registri, la compilazione degli stati di avanzamento, l'emissione dei certificati di pagamento e redige lo stato finale. In tutte queste mansioni egli è coadiuvato da uno o più tecnici assistenti.
Avvenuta l'approvazione del contratto d'appalto da parte del Ministero dei LL.PP. con decreto registrato alla Corte dei conti, la stazione appaltante fissa il giorno e il luogo in cui l'appaltatore deve presentarsi per la consegna dei lavori. Di tale consegna viene redatto apposito processo verbale in doppio esemplare e firmato dalla stazione appaltante e dall'appaltatore. Dalla data di questo verbale decorre il termine stabilito per il compimento delle opere.
Quando cause di forza maggiore impediscono che i lavori procedano regolarmente, la stazione appaltante può chiedere al Provveditore regionale alle opere pubbliche l'autorizzazione a sospenderli. In questo caso viene compilato un verbale, firmato dal Direttore dei lavori e dall'appaltatore, in cui vengono indicati i motivi che hanno indotto a sospendere i lavori, Copia del verbale viene trasmesso al Ministero LL.PP. tramite il Provveditore regionale. Cessate le ragioni che fecero sospendere i lavori, viene redatto un verbale di ripresa dei lavori firmato dal Direttore dei lavori e dall'impresa.
Quando, per cause esterne non a lui imputabili, l'appaltatore prevede di non poter ultimare i lavori nel termine fissato, egli può chiedere una proroga al Provveditore OO.PP. o al Ministero LL.PP.
Dovendo, nel corso dei lavori, eseguire opere non previste dal contratto o adoperare materiali di qualità o di provenienza diversa da quelli contemplati nel contratto, è necessario stabilire il relativo prezzo, che si può ottenere o dal confronto con lavori simili compresi dal contratto, oppure ricavandolo da nuove regolari analisi. I nuovi prezzi sono soggetti al ribasso d'asta e devono venire approvati dal Ministero dietro parere del Provveditore regionale. In questo caso è necessario compilare un apposito verbale dei prezzi aggiuntivi concordati, contenente oltre all'elenco dei nuovi prezzi, un atto di sottomissione che serve ad impegnare l'impresa ad assumerli senza eccezioni, dimostrando così all'autorità che dovrà approvarli che non si avranno contestazioni amministrative per l'appaltatore. Se l'imprenditore non li accetta, l'Amministrazione ha tuttavia il diritto di ingiungere la esecuzione dei lavori sulla base dei nuovi prezzi. L'appaltatore ha però la facoltà di chiedere, nel termine di giorni 30 dalla data di ingiunzione, che si proceda alla risoluzione della controversia in conformità dei patti contrattuali.
Elenco dei documenti amministrativi e contabili
In base al Regolamento approvato col Decreto 24 Maggio 1895, le imprese che eseguono i lavori per conto dello Stato o col contributo finanziario totale o parziale dello stato sono obbligate a tenere i seguenti documenti amministrativi e contabili:
1)   Manuale del Direttore dei lavori.
2)   Giornale dei lavori.
3)   Libretto delle misure.
4)   Liste settimanali degli operai e delle provviste.
5)   Registro di contabilità.
7)   Stati di avanzamento dei lavori.
8)   Certificati di pagamento delle rate di acconto.
9)   Registro dei pagamenti.
10) Stato o conto finale dei lavori.
Ad ogni scrittura corrisponde un modulo con frontespizio. Di ogni scrittura sarà in seguito fornita una breve spiegazione anche con eventuale esempio (in lire e riferito all'anno 1963).