ISTITUTO  TECNICO  CHIAVARI 

Laboratorio di Topografia e di Geodesia

Via S. Castagnola, 11 - 16043 Chiavari (GE) Italy


CERTIFICATO DI PAGAMENTO DEGLI ACCONTI
REGISTRO DEI PAGAMENTI
AVVISI AD OPPONENDUM
 
Certificato di pagamento degli acconti
Il certificato firmato dal Direttore dei lavori è il documento che consente all'impresa di riscuotere la rata di acconto maturata. Dall'importo dei lavori al netto del ribasso d'asta, è necessario fare ancora le seguenti detrazioni: il 10% sui primi 18 milioni, il ventesimo (ossia il 5%) sull'eccedenza, lo 0,50% per infortuni; le eventuali penali o ammende, i crediti per eventuali forniture di materiali e, infine, l'ammontare dei certificati precedenti. I certificati di pagamento, redatti in tre copie di cui una bollata, accompagnati da una copia delle stato di avanzamento, vengono trasmessi all'autorità (Provveditorato regionale, Ministero, ecc.) che provvederà ad emettere il mandato di pagamento in favore dell'impresa assuntrice dei lavori la quale deve trovarsi in perfetta regola con i suoi obblighi. Di seguito si riporta un esempio di certificato di pagamento.

certificato
Registro dei pagamenti
Il registro dei pagamenti è contemplato dal regolamento e su di esso vengono registrati tutti i pagamenti fatti a favore dell'impresa.

Avvisi ad opponendum
La legge sui lavori pubblici prescrive che "ordinato il  collaudo delle opere l'Amministrazione ne dà avviso al pubblico, invitando i creditori verso l'appaltatore per occupazioni permanenti e temporanee di stabili e danni relativi a presentare i titoli del loro credito entro un termine prefissato". L'ufficio che ha diretto i lavori (Genio Militare, Comune, ecc) ne dà avviso al prefetto mediante apposita lettera, con cui fa la richiesta di pubblicazione dell'avviso ad opponendum. Il Prefetto ne cura la pubblicazione nei Comuni in cui l'opera fu eseguita e nel Foglio Annunci legali della provincia interessata.