ISTITUTO  TECNICO  CHIAVARI 

Laboratorio di Topografia e di Geodesia

Via S. Castagnola, 11 - 16043 Chiavari (GE) Italy


DOCUMENTI DI PROGETTO PER LE OPERE PUBBLICHE,
APPALTO E SUE MODALITA'
 
Documenti e allegati di progetto per opere pubbliche
Il progetto esecutivo di un' opera da eseguirsi per conto di un Ente pubblico comprende:
1) la planimetria generale in scala adeguata;
2) le piante quotate di tutte le opere e per ogni piano in scala 1:100;
3) le sezioni trasversali e longitudinali delle opere in scala 1:100;
4) tutti i prospetti di tutte le opere in scala 1:100;
5) i particolari esecutivi in scala adeguata;
6) il computo metrico;
7) l'elenco dei prezzi;
8) il preventivo di spesa;
9) il capitolato speciale di appalto.

Appalto delle Opere
Eseguito il progetto, il lavoro viene affidato o, come si dice, appaltato, per l'esecuzione, ad un'impresa di costruzioni. L'opera dell'impresa può venire retribuita nei seguenti modi:
1) A forfait o a corpo, cioè a prezzo fatto, a cifra globale comprendente tutti i lavori, provviste ed opere provvisionali necessarie per dare i lavori finiti in ogni loro parte.
2) A misura, basandosi sul computo metrico dei lavori, applicando a ciascuna categoria di lavoro un prezzo unitario impegnativo per entrambe le parti contraenti.
3) Ad economia, quando si stabilisce di rimborsare all'imprenditore sia le spese giornaliere di manodopera, sia le spese per la provvista dei materiali per la costruzione.
4) A cottimo, per cui il committente provvede alla fornitura di tutti i materiali (calce, sabbia, mattoni ecc.) necessari per l'esecuzione dell'opera, mentre l'appaltatore fornisce la manodopera, facendosi pagare il pattuito per ogni unità di lavoro eseguito. I cottimi riguardano categorie molto ridotte di lavoro e non comprendono in generale tutta l'opera.

Modalità di appalto
Gli appalti possono aggiudicarsi a mezzo di:
1) Asta pubblica, alla quale possono partecipare tutte le imprese che si trovano nelle condizioni stabilite nell'avviso d'asta. Per aggiudicare un lavoro le Amministrazioni devono pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale oppure nel foglio degli annunci legali della Provincia, almeno quindici giorni prima del giorno fissato per la gara, il relativo avviso d'asta. Quest'avviso deve precisare l'autorità che presiede l'asta, il giorno e l'ora in cui la gara deve svolgersi, oltre a tutti gli elementi atti ad individuare il lavoro oggetto dell'asta. Affinchè l'asta sia valida, devono parteciparvi almeno due concorrenti, altrimenti essa viene dichiarata deserta. In una seconda gara, l'aggiudicazione può avvenire anche con una sola offerta. La gara di appalto può avvenire col metodo di estinzione della candela oppure con il metodo delle offerte segrete in busta sigillata. Con il primo sistema le offerte vengono fatte a voce dai partecipanti, mentre il presidente della gara procede all'accensione di una serie di cerini. Se durante la combustione dei primi tre cerini non è fatta alcuna offerta l'asta è dichiarata deserta; l'asta invece prosegue anche con una sola offerta, fino a che non vengano fatte almeno 2 offerte. Aggiudicataria rimane l'impresa che presenta la maggiore percentuale di ribasso. Con il secondo sistema, le offerte di ribasso (indicate in percentuale) vengono scritte su un foglio chiuso in una busta sigillata la quale viene fatta pervenire il giorno precedente la gara. Rimane vincitrice della gara l'impresa che ha offerto il ribasso maggiore, oppure quella che più si è avvicinata (senza superarlo) ad un ribasso massimo in precedenza fissato (e tenuto segreto) dalla stazione appaltante. Tale limite massimo viene spesso adottato per evitare che qualche impresa, pur di appaltare il lavoro, faccia ribassi troppo elevati, che non darebbero garanzia di buona esecuzione tecnica dei lavori. La descrizione delle operazioni svolte e le offerte ricevute viene fatta in apposito verbale d'asta, il quale viene firmato oltre che dall'autorità che ha presieduto all'asta e dall'impresa aggiudicataria dei lavori, anche dall'imprenditore che, in caso di decesso o impedimento dell'appaltatore, si assume l'onere della prosecuzione dei lavori. Esperite tutte le formalità, si procede alla stipula del contratto di appalto fra l'Amministrazione e l'impresa in forma di scrittura privata o mediante atto pubblico (cioè con l'intervento del notaio) oppure con forma pubblico-amministrativa, in cui funge da notaio un funzionario dell'Amministrazione appaltante.

2) Licitazione privata. Si effettua invitando due o più imprese scelte dall'Amministrazione a presentare le loro offerte, a voce in luogo, giorno ed ora determinati, oppure per iscritto se si desidera che le offerte rimangano segrete.
3) Trattativa privata. Ha luogo quando si tratta direttamente con una o più imprese di propria fiducia. La trattativa privata è adottata dai privati e ben raramente dalle Amministrazioni pubbliche.
4) Appalto - concorso. Le imprese che vengono invitate a concorrere sono tenute a presentare il progetto dei lavori, corredato del computo metrico - estimativo. L'amministrazione delibera l'aggiudicazione in base alle offerte più favorevoli.
Le imprese che partecipano ad una gara d'appalto devono versare una cauzione (in titoli o in denaro o mediante fideiussione bancaria) presso la banca indicata nell'avviso d'asta e per l'importo fissato dalla stazione appaltante. Tale cauzione sarà restituita, dopo la gara, alle imprese non aggiudicatarie.