ISTITUTO  TECNICO  CHIAVARI 

Laboratorio di Topografia e di Geodesia

Via S. Castagnola, 11 - 16043 Chiavari (GE) Italy


CAPITOLATI D'APPALTO PER ENTI PUBBLICI E CONTRATTI D'APPALTO TRA PRIVATI
 
Capitolati di appalto per enti pubblici
Le amministrazioni statali e parastatali (Genio Militare, Ferrovie, Servizio Tecnico di Finanza, Provincie ecc.) hanno il proprio Capitolato generale, comprendente tutte le condizioni e le clausole tecniche ed amministrative atte a garantire la perfetta esecuzione delle opere ed a prevenire ogni possibilità di controversia fra le parti contraenti. Il capitolato generale fa parte integrante del contratto d'appalto.
Il Capitolato speciale contiene tutte quelle norme e condizioni speciali proprie di ciascun lavoro. In esso sono indicati: l'oggetto e l'ammontare dell'appalto; la designazione, la forma e le principali dimensioni dell'opera; il preventivo di spesa; il prezzo dei noleggi e delle prestazioni operaie, la qualità e la provenienza dei materiali; le modalità di valutazione dei lavori; l'ammontare della cauzione e le altre modalità amministrative; il termine per la consegna del lavoro finito. Anche il capitolato speciale, insieme ai disegni esecutivi, fa parte integrante del contratto d'appalto.
Contratti di appalto tra privati
Trattandosi di privati, il contratto di appalto e tutta la procedura si possono semplificare. Il capitolato generale e speciale sono riuniti in un unico capitolato, il quale, può, per evitare perdite di tempo, fare richiamo a norme precise contenute in qualche capitolato di amministrazione pubblica assunto come modello. Questi contratti vengono redatti in forma di scrittura privata, in bollo e in doppio originale, da firmarsi da entrambe le parti.

Esempio di contratto privato.
contratto
contratto privato