ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI

"In Memoria dei Morti per La Patria"

Viale Enrico Millo, 1 - 16043 Chiavari

Laboratorio di Topografia - G.P.S. - G.I.S

Anno scolastico 2009 - 2010

Classe: 5^ "A" L.T.C.

Allievo: ...........................................

Rettifica di bilatera fra terreni di diverso valore unitario. (1°).

Sommario

Summary

This problem affects the rectification of borders. In this case the boundary is between two different land unit value. The existing boundary is represented by a two-sided. The bilateral, has been fully detected and data are written on the logbook. The problem is solved by successive approximations. This type of exercise is the applicant in professional practice. A second method of calculation will be presented a calculation of a next sheet. Once again we apologize for the clumsy English translation of the summary by the students of the course for surveyors of Chiavari. Thanks.

Risposte:

Per la risoluzione del problema uniamo A con C e consideriamo il triangolo ACB. Di esso sono noti AB e BC, calcoliamo:

Se AC diventa confine (rettilineo) il proprietario I deve corrispondere il corrispettivo valore in € dell'area ACB al proprietario II.

Se i proprietari si accordano per una dividente di compenso (senza flusso di denaro) allora si può procedere così:

si fissa a piacere, e per successivi tentativi, un valore dell'angolo incognito compreso tra zero e il massimo rappresentato dall'angolo del triangolo ACB in A

si calcola il valore complessivo degli appezzamenti ACM e MCN e si verifica che esso sia identico al valore precedentemente calcolato V del triangolo ACB. Per il calcolo delle superfici dei citati triangoli si fissano come incognite i lati NC=X e MC=Y e queste si esprimono, utilizzando il teorema dei seni applicato ai triangoli ACN e ACM rispettivamente, in funzione dell'angolo al vertice in comune in A e ricordando che in un triangolo il seno di un angolo è sempre uguale al seno della somma degli altri 2 angoli.

X e Y costituiscono le grandezze utili per il picchettamento dei punti N ed M sul terreno ed entrambi con una unica stazione in C.